Nel 2020 ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università di Firenze, per poi proseguire con la magistrale in Psicologia Clinica all’Università di Pavia, dove mi sono laureata nel 2022 con una tesi sperimentale in Neuropsicologia.
Dopo la laurea magistrale, ho svolto un anno di tirocinio post lauream presso il consultorio Psicologica del Centro Clinico Minerva di Pavia e nel settembre 2023 ho superato l’esame di stato, iscrivendomi all’Albo degli Psicologi della Lombardia.
Nel gennaio 2024 ho iniziato il percorso di specializzazione della Scuola di psicoterapia SIPRe (Psicoanalisi della Relazione) di Milano, mentre svolgo il tirocinio di specializzazione nello stesso consultorio del tirocinio post lauream.
Qui incontro pazienti con cui svolgo primi colloqui e percorsi di sostegno psicologico.
Negli ultimi anni ho lavorato come insegnante di sostegno in una scuola superiore e come responsabile di un progetto dedicato alla tutela e al monitoraggio della popolazione over-75.
Da tempo svolgo anche volontariato con gruppi di giovani adolescenti e con persone anziane.
Queste esperienze mi hanno offerto l'opportunità di entrare in contatto con persone di età, provenienze e contesti molto diversi, aprendomi a problematiche e bisogni molto vari.
Grazie a questi incontri ho potuto sviluppare e rafforzare le competenze relazionali tipiche dell’orientamento della scuola SIPRe, oltre a migliorare la capacità di collaborare efficacemente in équipe, creando diverse reti.